Sistema AirKey

Il sistema di controllo d’accesso si compone di diversi dispositivi, sia elettronici che meccanici, rigorosamente collegati fra loro e il cui scopo è la protezione delle zone selezionate dall’ingresso di persone indesiderate. Il sistema è in grado di identificare e registrare ogni evento come tempo, entrata, persona e tipo di chiave usata.

AirKey è un sistema wireless che si compone di diversi elementi, in particolare di un cilindro elettronico e di supporti di accesso (scheda, tag) che svolgono la funzione di una chiave. Con una scheda o un tag si può aprire un numero infinito di cilindri e quindi di porte.

Il sistema utilizza la tecnologia NFC e RFID. L’accesso avviene avvicinando il supporto al rilevatore a una distanza che non deve essere superiore ai 20 – 30 mm. Tutti gli elementi del sistema sono programmati con uno di questi due strumenti: il primo è una stazione di codifica che comunica (senza fili) con il PC, su cui è attivata l’applicazione di controllo. Il secondo strumento è uno smartphone dotato di tecnologia NFC.

In questo caso il collegamento dello smartphone a qualsiasi rete Wi-Fi o l’attivazione della connessione dati cellulare converte il telefono in una stazione di codifica. La gestione del sistema con lo smartphone avviene tramite l’applicazione AirKey.

SCHEDA UTENTE

TAG UTENTE

RILEVATORE ELETTRONICO

Controllo flessibile con AirKey

Tramite il modulo disponibile online è possibile scegliere a chi dare l’accesso, quando e per quanto tempo. Se necessario, si può annullare l’autorizzazione o controllare lo storico delle entrate di utenti selezionati.

AirKey opera su tutti i noti motori di ricerca, ma anche sugli smartphone con il sistema Android. L’applicazione mobile permette di avere la chiave del sistema sempre con sé. Con il suo utilizzo è possibile programma anche altri supporti di identificazione come schede o tag.

Comando con lo smartphone

Lo smartphone è il cuore del sistema, poiché riunisce tutti i suoi componenti. Perciò non occorre nessun altro dispositivo. Con lo smartphone si possono assegnare nuove autorizzazioni, codificare le schede, eliminare le chiavi perse, aggiornare il software dei rilevatori, scaricare lo storico delle azioni, trasmettere la black list e, infine, aprire la porta.